25° Pedalata ecologica di Sala Consilina

Locandina evento Pedalata ecologica (clicca per ingrandire)

L’associazione sportiva ASD Bike in Tour Vallo di Diano,da un’idea del “Club Napoli- Sala C.na” e col patrocinio del Comune di Sala Consilina, presenta l’edizione n. XXV della PEDALATA ECOLOGICA.

L’evento cicloturistico ideato parecchi anni fa dal Club Napoli e ripreso più recentemente dalla Bike in Tour è ormai divenuto un tradizionale ed atteso appuntamento ludico/sportivo per la nostra comunità, che vede rinnovata puntualmente la partecipazione di intere generazioni di ciclisti salesi e valdianesi.

Come per le precedenti edizioni, lo scopo principale della manifestazione è quello di invitare i concittadini all’utilizzo della bicicletta quale strumento di mobilità sostenibile, ma anche idoneo a generare momenti ludici ed aggregativi, nonché funzionale ad una migliore fruibilità dei beni culturali e paesaggistici presenti nel nostro territorio comunale.

La pedalata non competitiva (andatura cicloturistica controllata) rappresenta dunque l’occasione per vivere qualche ora in bicicletta con la famiglia e con gli amici, ma anche l’opportunità di scoprire il nostro paese da un altro punto di vista: si partirà dalla Piazza Umberto I, per costeggiare gli “Orti di Sala” ed il nido delle cicogne, raggiungere il Battistero Paleocristiano e tornare in centro per le premiazioni ed i saluti finali.

Riportiamo qualche dato delle scorse edizioni: 21 km, 2 ristori intermedi, circa 150 ciclisti partecipanti (40 % under 16), per un totale di circa 400 presenze annue sui luoghi della manifestazione, numerosi esercizi commerciali aderenti all’iniziativa attraverso prodotti messi a sorteggio tra i partecipanti ed altrettanti (tra pizzerie, agriturismi, forni e bar) per l’organizzazione dei punti ristoro, 2 Officine meccaniche specializzate in manutenzione biciclette, oltre al supporto logistico della Polizia Municipale, Assistenza medico/sanitaria, nonché il coinvolgimento di radio e tv locali.

Quest’anno la sicurezza delle strade sarà ulteriormente garantita attraverso il coinvolgimento del Nucleo Comunale di Protezione Civile.
L’obiettivo per quest’anno è di crescere ancora nei numeri, puntando ad estendere la rilevanza dell’evento oltre i confini comunali e tracciando la strada per farne un evento cicloturistico conosciuto ed apprezzato in tutto il Vallo di Diano.

E’ previsto anche quest’anno un premio “a sorpresa” per taluni partecipanti estratti a sorte, i ristori e l’assistenza tecnica gratuita per tutti, la premiazione speciale per il più giovane, il meno giovane, la famiglia più numerosa ed il gruppo sportivo più numeroso, oltre che per la bicicletta e l’abbigliamento più “particolare”.

Si segnala che per i partecipanti più piccoli (o meno allenati) è previsto un servizio navetta gratuito da C.da Fonti fino a Piazza Umberto I.

Il contributo di partecipazione per ogni partecipante è di € 3 in prevendita, comprensive di copertura assicurativa, assistenza sanitaria e meccanica sul percorso, ristori ed estrazione premi a sorteggio, con una bicicletta in palio per il 1° estratto!

L’evento è davvero PER TUTTI e senza limiti di età. Vi aspettiamo!!!

PROGRAMMA:
La manifestazione avrà luogo Domenica mattina 16 Settembre p.v. col seguente programma:
ore 08:00 Raduno in Piazza Umberto I per la verifica delle preiscrizioni giunte nei giorni precedenti ed il perfezionamento delle ulteriori iscrizioni.
ore 09:15 Partenza della cicloturistica per l’itinerario “storico” di 21 Km (Direzione Via Mezzacapo, Sant’Antonio, Madonna del Latte, Lungofiume, Stazione Ferroviaria Trinità/Sassano, Battistero San Giovanni in Fonti, Trinità, Via Mezzacapo).
ore 12:30 Arrivo, bouffet finale e Premiazioni per i partecipanti.

Per informazioni:
tel 338 595 0812
tel 347 863 0625
www.bikeintour.it

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *